Per intercettare tutte le istanze del mercato, perché ora il contatto passa attraverso una molteplicità di punti di accesso. Le soluzioni proposte da Utilia consentono non solo di aggiungere più canali all’interazione con i Clienti, ma anche e soprattutto di integrare tali canali in un’esperienza di interazione più ampia.
Architettura aperta all’integrazione con gli altri soggetti partecipanti alla filiera e nel rispetto delle norme definite dall’AEEG (in primis distributori), e con tecnologie in grado di abilitare transazioni near real-time (i.e. richieste di ammissibilità) in grado di supportare efficacemente la crescita e l’evoluzione del Business.
CRM
- Strumento di workflow per orchestrare i processi operativi dell’area CRM
- Barra telefonica integrata con gestione multicanale (fax, mail, sms, social, ecc.)
Portale Clienti
- Accesso a servizi amministrativi “pre e post vendita”
- Supporto modalità multi-device (PC, smartphone)
Middleware di Integrazione
- Integrazione (near) real time fra il CRM, Portale Cliente, Portali Distributori ed i sistemi di Back End
- Gestione dei flussi operativi normati AEEGSI con i Distributori
- Gestione flussi batch (ETL – Extract, Tranfrom, Load) verso il mondo BI
Billing
- Configurazione e gestione di molteplici offerte commerciali
- Differenti modalità di fatturazione delle forniture di servizi, sia per i mercati vincolati che per il mercato libero con possibilità di integrare prestazioni e servizi aggiuntivi
- Gestione integrata dei canali di pagamento e del credito
Business Intelligence
- Datawarehouse con informazioni verificate e coerenti su molteplici settori di attività aziendali, integrate da diverse sorgenti di dati
- Report e analisi aggiornate per il controllo di gestione, il monitoraggio dei principali indicatori di business e ele comunicazioni di dati a soggetti esterni (autorità di regolazione, fisco, ecc.)
Documentale
- Archiviazione elettronica di contratti e fatture
- Gestione ciclo di vita dei documenti tramite workflow
Print Services
- Controllo di configurazione e gestione centralizzata della produzione di documenti cartacei e elettronici (fatture, contratti, comunicazioni, ecc.)
La gestione del Cliente é supportata da un’architettura multicanale che espone servizi e funzionalitá a valore aggiunto in modalitá sia Web sia Mobile e consente la gestione integrata dei diversi canali di contatto (telefonia, mail, fax, sms) da parte degli operatori commerciali. L’apertura ai social networks é in corso di implementazione, per consentire di introdurre elementi di Marketing e CRM innovativi.
Alcune funzionalità disponibili
- Notifica nuove offerte
- “Contattaci”
- Richieste di prestazioni senza preventivo (es. spostamento contatore entro 10 metri)
- Visualizzazione stato pratiche
- Domiciliazioni bancarie: domiciliazione banca SEPA delle bollette
- Pagamenti e download bolletta; possibilità di pagare bolletta, scaricare la fattura in PDF e richiedere la sola emissione PDF e invio via mail
- Consumi e autolettura: visualizzazione dei consumi storici e autolettura
- Variazione del consenso privacy
Principali caratteristiche e benefici
- Funzionalità “ricche” grazie alla possibilità di accedere con rapidità ed efficiensza ai dati presenti sul sistema di back-end tramite l’architettura di Integrazione
- Supporto multi-device e multi-browser
- Supporto degli app stores per mobile
SOLUZIONI SOFTWARE
Settore Energy & Utilities
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